Un abbraccio
Silva
Era da un po’ che volevo realizzare un cactus in stoffa e dunque eccolo qua!
Questa piccola piantina alta poco meno di 13 cm può essere usata come puntaspilli o semplicemente come elemento decorativo. Ho scelto alcune stoffe di Hobby di Carta che riprendono i colori delle piantine grasse: un verde a piccole righe bianche e una stoffa rossa a fiorellini.
Per il tutorial vi lascio questo link. Non preoccupatevi non serve conoscere il giapponese, ma basta solo seguire gli step fotografici :-)
Per creare il modello ho disegnato un rettangolo con queste misure:
base = diametro del vaso
altezza = vaso + parte aerea cactus
L’ho poi diviso al centro con una linea e arrotondato nella parte alta per dare la forma.
Con questa sagoma ho tagliato 8 pezzi di stoffa da abbinare a due a due con il lato diritto all’interno. Poi ho fatto una cucitura lungo tutto il bordo in modo da ottenere, una volta risvoltato il lavoro a diritto, 4 petali.
Questi 4 petali vanno sovrapposti uno sull’altro e cuciti al centro per tutta la loro lunghezza. Si ottengono così 8 spicchi che ho imbottito e chiuso alla base tutti insieme.
Con la stoffa rossa, e un procedimento simile, ho realizzato la pallina/fiore decorata con alcuni fili di lana gialla. Poi ho incollato con la colla a caldo il cactus all’interno del vaso e il fiore nella sommità.
Non resta che decorare il vaso. Per imitare la terra ho usato il caffè solubile fissandolo con della colla vinilica, all’esterno ho annodato un nastrino decorato con un bottone in legno.
Il cactus è pronto! Ricordatevi però che necessita di poca acqua :-)
In questa ondata di calura estiva un progetto allegro e veloce veloce usando un’idea trovata qui su Pinterest! Talmente easy che potete farlo anche sotto l’ombrellone!
Ho realizzato 8 yo-yo di stoffa utilizzando alcune stoffine di Hobby di Carta e poi li ho incollati con la colla a caldo su una fettuccia elastica! Il risultato è questo bracciale fresco ed estivo!
Per una volta faccio anche da modella per mostrarvi come rende una volta indossato :-)
Fare gli yo-yo è semplicissimo! Basta tagliare dei cerchi di tessuto (i miei hanno un diametro di circa 7 cm) e poi chiuderli facendo una filza tutto intorno ripiegando la stoffa del bordo per qualche millimetro all’interno.
Spero di esservi stata di ispirazione!